Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

PREPARARE IL GIARDINO IN AUTUNNO: BULBI DA PIANTARE

L’autunno è il periodo giusto per ripensare all’estetica del nostro angolo verde, infatti alcune delle bellissime piante che andranno a fiorire in primavera vanno piantate proprio ora. Per esempio i bulbi autunnali, come Tulipani, Crocus e Narcisi che necessitano di tempo per sviluppare l’apparato radicale, e per questo motivo vanno poste a dimora con molti mesi di anticipo rispetto alla loro fioritura.

I mesi di settembre e ottobre, quando le temperature sono ancora miti, sono i migliori per piantare i bulbi, facendo attenzione a sistemarli in un luogo riparato e soleggiato.

COME PIANTARE I BULBI

Una volta interrato il bulbo nel terriccio universale, si possono esporre subito i vasetti all’aria aperta, senza preoccuparsi di freddo e intemperie. Se poniamo i bulbi in piena terra, ricordiamoci di distanziarli qualche centimetro l’uno dall’altro e di accorparli a seconda delle diverse esigenze. I Tulipani e i Narcisi per esempio, vanno interrati a una profondità pari al doppio del loro diametro, mentre i Crocus, più piccoli, vanno piantati pochi centimetri sotto terra.

Crocus si possono spargere nel tappeto erboso o coltivare in piccoli gruppi insieme ad altre varietà di grandezza simile come i Narcisi in miniatura, che crescono solo fino a 20 cm.

Tulipani invece, alti fino a 60 cm, è meglio posizionarli più distanti dagli altri piccoli bulbi, disponendoli in file sul fondo dell’aiuola. Come i Narcisi, anche i Crocus non temono il gelo e cominciano a spuntare al termine dell’inverno mentre i Tulipani si faranno vivi solo a primavera inoltrata.

bulbi da piantare in autunno bulbi da piantare in autunno bulbi da piantare in autunno

 

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Dopo aver piantato i bulbi, è necessario aggiungere al terriccio un concime a lenta cessione e innaffiare un po’ il terreno per garantire alla pianta tutti i nutrienti in vista dell’inverno. I bulbi non necessitano più di nulla fino a primavera, perchè si accontentano delle poche piogge invernali e dell’umidità ambientale. Quando i nostri germogli incominceranno a spuntare, potremmo innaffiare il terreno con moderazione, controllando che si asciughi bene tra un’irrigazione e l’altra.

Dopo la fioritura e quando le foglie saranno appassite, si può tagliare la pianta e porre il vaso in un luogo fresco, aspettando la primavera successiva. Molti bulbi si autoseminano, producendo dal bulbo principale piccoli bulbilli, che tendono a soffocare la pianta impedendogli di fiorire. Per impedire che ciò accada possiamo ogni 2-3 anni in estate, dissotterrare il bulbo e i piccoli bulbilli e conservarli in un luogo buio e riparato, per poi ripiantarli in autunno. 

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats