Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

L’ORTO IN VASO: L’AUTOPRODUZIONE SUL BALCONE

L’idea di trasformare i balconi in orti è tutt’altro che nuova ed è stata largamente usata in passato durante gli austeri anni dell’ultima guerra. Da qualche tempo però, gli “orti in vaso” sono tornati e hanno invaso i balconi di città e metropoli di tutto il mondo. Anche perchè la coltivazione di frutta e verdura in vaso non richiede competenze orticole superiori a quelle necessarie per crescere una pianta ornamentale, ma dona moltissima soddisfazione in più e, se ben organizzato, un evidente risparmio. Senza contare le valenze ecologiche: sappiamo con certezza come sono coltivati gli ortaggi che portiamo in tavola e, visto che l’orto di casa è a “metro zero”, non contribuiamo all’inquinamento connesso al trasporto.

ORTO IN VASO: LE PIANTE CHE VANNO D’ACCORDO

Il problema principale di un orto sul balcone è l’organizzazione dello spazio, che spesso è molto limitato e deve essere utilizzato al meglio.Una buona soluzione consiste nel piantare gli ortaggi tutti insieme, in un’unica cassetta invece che in vasi singoli, sempre rispettando le esigenze colturali delle varie piante. Ogni combinazione va studiata, perchè fra alcune piante c’è una vera e propria incompatibilità; per esempio, le piante che appartengono alla stessa famiglia botanica, se sistemate una accanto all’altra, finiscono per indebolirsi a vicenda e vengono attaccate da malattie e parassiti.

Altri ortaggi, invece, crescono pacificamente nella stessa cassetta e possono anche ottenere vantaggi reciproci dalla forzata convivenza. Per esempio cavoli, lattuga, pomodori e prezzemolo sono perfetti da piantare assieme. In Aprile, dopo aver concimato il terreno, si può piantare il cavolo e alcune piante di lattuga, da sostituire a Giugno coi pomodorini.Un altro accostamento riuscito è quello tra cetrioli, fagiolini e insalata, intervallando una piantina con l’altra e piantando ai lati della cassetta del basilico per tutta la stagione estiva.

ORGANIZZIAMO LO SPAZIO

2015 04 22 LORTO IN VASO LAUTOPRODUZIONE SUL BALCONE 6

Lo spazio a disposizione sui terrazzi è sempre troppo poco, rispetto alle ambizioni degli urban farmer! Quindi è bene ingegnarsi e sfruttare tutti gli spazi a disposizione.

Sul pavimento possiamo ovviamente posizionare delle vasche, cioè dei grossi vasi alti almeno 50 cm, capaci di ospitare piante importanti come i pomodori o le melanzane. Possiamo optare per un semplice vaso con sottovaso oppure per soluzioni più evolute che incorporano la riserva d’acqua, per essere sicuri della  costante irrigazione dell’orto. Quando creiamo una vasca, cerchiamo di occupare tutti gli spazi anche in verticale: insieme ai pomodori, che si sviluppano in altezza, possiamo coltivare dell’insalata (in superficie) e delle carote (nel sottosuolo).

2015 04 22 LORTO IN VASO LAUTOPRODUZIONE SUL BALCONE 5

Le pareti sono una risorsa spesso inutilizzata: in commercio esistono molte soluzioni concepite proprio per l’orto verticale. Alcune sono in plastica, da appendere o componibili, ma ci sono anche in tessuto,  composte da varie “tasche”: è sufficiente appenderli e sarà il terriccio a dare consistenza ai vari scomparti. In realtà non c’è che sbizzarrirsi con la fantasia: un’altra soluzione low cost è riempire un sacco di iuta di terriccio per orto e creare dei fori laterali nei quali posizionare le piantine. Con questi sacchi appesi potrete moltiplicare la produzione.

Per sfruttare le pareti, potete procurarvi delle varietà di ortaggi rampicanti come i fagiolini o le zucchine: crescendo in verticale non occuperanno tutta la terra del vaso, che così potrà ospitare anche altre verdure.

2015 04 22 LORTO IN VASO LAUTOPRODUZIONE SUL BALCONE 4

Un’altra risorsa sono le ringhiere dei balconi, sulle quali possiamo aggianciare i classici portavasi in metallo e i vasi rettangolari. Normalmente il vaso viene posizionato all’interno del balcone, ma mettendo un portavaso rivolto all’esterno potremo raddoppiare lo spazio. Se poi abbiamo la fortuna di avere un balcone in metallo con altre barre orizzontali intermedie, potremo fissare altri portavaso per sfruttare a pieno tutti gli spazi. In quest’ultimo caso, considerate sempre lo sviluppo verticale delle piante: se i vasi sono ravvicinati per esempio possiamo coltivare dell’insalata da taglio.

2015 04 22 LORTO IN VASO LAUTOPRODUZIONE SUL BALCONE 3

Foto: Verdemax

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats