Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

ESTATE IN PISCINA: COME GESTIRE IL CLORO

Rinfrescarsi, rilassarsi e divertirsi in compagnia in piscina,il luogo perfetto dove passare le calde giornate estive. Fin dall'anticità i greci e i romani costruivano piscine per praticare il nuoto e per abbellire i propri possedimenti.

Il mercato propone oggi piscine di varie dimensioni e profondità, collocate all’interno a all’esterno della casa e in diversi materiali, come ceramica, legno, acciaio, PVC. Qualunque sia la tipologia, è necessario attuare una costante manutenzione e pulizia, per mantenere un’acqua pulita e salubre.

USARE CORRETTAMENTE IL CLORO IN PISCINA

Fondamentale è l’utilizzo di prodotti per il mantenimento della trasparenza e della balneabilità delle acque per la pulizia e il trattamento contro agenti esterni infettanti come fogliame, fanghi, alghe e altri depositi.

Il cloro, in pastiglie o in polvere, è necessario in ogni piscina da inserire direttamente nell’acqua qualche giorno prima dell’utilizzo. Ma come usare il cloro in piscina?

Le dosi di cloro da aggiungere all’acqua devono attenersi alle istruzioni scritte sulle confezioni dei prodotti e non superarle mai; troppo cloro infatti non fa bene e può essere causa di irritazioni ed eczemi.

Mantenere un pH dell’acqua entro 7,2 e 7,6 è importante perché, in questo intervallo, il cloro agisce come agente germicida in maniera più persistente ed è anche più sicuro per la salute. Infatti il pH della pelle, delle mucose e degli occhi è leggermente acido e si avvicina al 7. Se il valore è inferiore a 7.2 le clorammine possono creare problemi di bruciori, irritazione e reazioni allergiche.

Importante è controllare sempre un campione d’acqua attraverso un apposito test del pH per capire come intervenire.

In commercio esistono regolatori granulari per abbassare il pH e altri per alzarlo, qualora i livelli fossero fuori dal giusto intervallo.

 

 

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats