Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

Come prendersi cura delle Stelle di Natale

La stella di Natale (nota anche come Poinsettia o Euphorbia) è una pianta d'appartamento, molto diffusa in Italia, soprattutto nel periodo natalizio grazie alle sue foglie verdi e rosse! Quelli che sembrano infatti fiori rossi, sono in realtà foglie colorate dette brattee, mentre i fiori veri e propri sono piccoli e spuntano al centro delle foglie in inverno.

E' una pianta originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri! Nelle zone dagli inverni miti, infatti, può essere coltivata anche all’aperto, in giardino.

In casa preferite una zona luminosa e fresca, a una temperatura compresa tra 15° e 20° C, lontana da termosifoni o correnti d’aria. Le innaffiature devono essere frequenti, lasciando asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra ed evitando assolutamente i ristagni idrici (è consigliato svuotare il sottovaso dopo ogni irrigazione).

Al contrario, la pianta entra in stress idrico anche in manzanza d'acqua, tendendo a seccare e perdere le foglie. La pianta inoltre va posizionata in una stanza luminosa ma non va esposta direttamente ai raggi solari.

Dopo le feste purtroppo molte piante vengono dimenticate ed abbandonate a sè stesse, perchè la perdita delle foglie viene confusa con il deperimento della pianta. Ma con qualche accorgimento è possibile farla durare e farla rifiorire anche l'anno prossimo!

In primavera, potrete aiutare lo sviluppo delle nuove foglie con un concime liquido specifico per piante da fiore, da aggiungere all’acqua dell’irrigazione ogni due settimane.

Nella stagione estiva possiamo spostarla fuori, in una zona non troppo assolata, e alla fine del periodo estivo, quando la pianta perderà le foglie, possiamo rinvasarla in un vaso leggermente più grande, con del terriccio universale, accorciare gli steli e concimare nuovamente, questa volta con un fertilizzante specifico per piante verdi. Quando arriverà l'autunno la sposteremo nuovamente in casa.

In inverno sarà possibile far spuntare le foglie rosse con almeno 14 ore giornaliere di buio e 10 di luce intensa per almeno 30 giorni consecutivi!

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats