Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

Primule: bentornata primavera!

Quando sentiamo la parola "Primula" pensiamo subito alla piantina con i fiori giallo vivo (Primula Vulgaris) che troviamo crescere spontanea nei boschi di tutta Italia.

Ma in realtà sono più di 500 le specie di piante diverse che condividono il nome di "Primula", tutte con caratteristiche differenti, come colore e forma del fiore e delle foglie, grandezza e portamento.

Nel nostro garden center ad esempio è possibile trovare anche la poplare Primula Veris, caratterizzata da foglie verdi rugose e fiori di molteplici colori.

Le primule sono piante erbacee, solitamente coltivate come annuali, che iniziano a fiorire all'inizio della primavera e che è possibile trovare in commercio già da febbraio. Proprio da questo deriva il suo nome, derivato dal latino "primus".

In Italia può essere coltivata con estrema facilità in vaso o in giardino.

Le specie più rustiche possono essere coltivate facilmente in ogni regione d'Italia, donando colore alle bordure e ai giardini. Richiedono un terreno ben drenato e fertile e possono essere piantate in piena terra da marzo. Per il periodo di febbraio, è possibile mantenerle riparate, ad esempio in un vaso posto in una zona non esposta alle basse temperature.

Nelle zone a nord bisogna soltanto fare attenzione alle specie più delicate (come le Primule Kewensis, Malacoides, Obconica e Sinensis) che richiedono una temperatura minima invernale superiore ai 5°C.

Per la coltivazione in vaso potete partire da un diametro di 8-10 cm, effettuando rinvasi progressivi fino a un diametro di 18 cm. Per la coltivazione in vaso è molto importante la concimazione, poiché la pianta trae il nutrimento da un piccolo pane di terra: ogni settimana aiutate le piante con un concime liquido diluito nell’acqua per l’irrigazione.

Consigliamo ad esempio NutriOne, un concime liquido concentrato organo-minerale a base di estratti vegetali e preziosi microelementi che assicura una nutrizione equilibrata con risultati di crescita evidenti, ottimo per le vostre primule e per tutte le piante fiorite, favorisce una crescita equilibrarta e fioriture abbondanti.

Oppure il Concime per piante fiorite con guano Compo, disponibile in formato da 1 litro o da 500 ml. Le sostanze nutritive naturali del Guano e l’equilibrato rapporto tra gli elementi fertilizzanti consentono uno sviluppo sano e armonioso della pianta e favoriscono abbondanti e durevoli fioriture dai colori brillanti.

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats