Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

L'origano cubano, una spezia dai Caraibi

L'origano cubano (chiamato anche origano messicano o borragine indiana) è una pianta aromatica originaria dell'Africa e dell'Indonesia, dove cresce spontanea in colline rocciose, ed è diventata molto popolare e diffusa nei paesi tropicali e subtropicali come pianta ornamentale ma anche per uso alimentare.

E' facile da coltivare, sopporta bene anche un suolo povero di nutrienti e lunghi periodi di siccità, ma non le temperature al di sotto dei 2°C. Inoltre richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato, avendo cura di lasciar asciugare completamente il terreno prima di procedere con l'innaffiatura.

E' possibile utilizzarlo per bordure nei giardini rocciosi, ma è più popolare per il suo utilizzo alimentare nella cucina sudamericana, caraibica e asiatica.

Viene usato per aromatizzare piatti messicani a base di riso e fagioli, pesce, carne di maiale, salse, zuppe e insalate, le sue foglie vengono anche utilizzate fritte in pastella (come le nostre foglie da boraggine) sia in India che nei Caraibi.

Il suo aroma è descritto come una via di mezzo tra l'origano e il timo.

Non necessita di particolari concimazioni, ma è comunque possibile aituare la pianta ad inizio primavera utilizzando ad esempio il Concime per piante aromatiche di Compo, così che ne favorisca il sapore, il profumo e la salute in generale.

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats