Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

Il plectranthus: la pianta che allontana le zanzare

Il plectranthus è una pianta originaria delle regioni tropicali, con rami dal portamento ricadente e foglie verdi screziate di bianco. Sia i fusti che le foglie sono morbide, vellutate e ricoperte da una sottile peluria.

E' famoso sopratutto per il suo profumo, tanto che viene conosciuto come la "pianta dell'incenso", anche se in realtà l'incenso che bruciamo in casa o in chiesa non contiene assolutamente questa pianta!

Il plectranthus è apprezzato per la sua bellezza, essendo una pianta sempreverde che cresce rapidamente e in modo rigoglioso, ottima sia come pianta d'appartamento che come pianta da balcone nella stagione bella.

Un'altro motivo per cui questa pianta ha acquisito popolarità è la sua capacità di allontanare le zanzare ed essere generalmente un buon repellente per gli insetti.

Basterà quindi posizionarlo su da balconi, terrazzi, davanzali di finestre per mantenere a distanza zanzare, mosche ed altri insetti fastidiosi.

Cresce senza problemi usando un terriccio universale. L’unica accortezza che necessita è un buon drenaggio e un vaso non troppo piccolo, perchè ha bisogno di spazio per sviluppare bene le radici. Durante la stagione primaverile ed estiva occorre bagnarlo spesso per mantenere il terreno umido, evitando di far seccare la terra ma nemmeno di produrre i ristagni d’acqua. Possiamo anche aiutare la pianta nei periodi molto caldi, nebulizzando le foglie con dell’acqua, visto che è amante degli ambienti umidi.

Nel periodo primaverile ed estivo andremo anche a concimarlo ogni due settimane, utilizzando un fertilizzante liquido per piante verdi da diluire nell’acqua, come Compo Concime per Piante Verdi 500 ml.

Gli unici problemi che può incontrare questa pianta sono il mal bianco (oidio) e il marciume radicale. Il primo può essere curato utilizzando degli appositi fungicidi specifici, mentre il secondo migliorando il drenaggio e dosando le innaffiature. E’ anche importante utilizzare vasi nuovi o disinfettati, con della terra fresca, quando andiamo a piantare delle nuove piante.

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats