Skip to main content

      Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30
             e dalle 14.30 alle 19.00

Alga Marimo

Un regalo speciale

LA LEGGENDA

Una storia romantica in stile Romeo e Giulietta: si narra che due innamorati in fuga dalle rispettive famiglie che volevano separarli, trovarono rifugio sulle rive del lago giapponese Akan (unico luogo in cui Marimo nasce naturalmente).
Esausti e stanchi di nascondersi, i loro cuori si trasformarono in Marimo per poter così vivere liberamente il loro amore e fluttuare insieme per l'eternità.
Ecco perché, nonostante l'aspetto semplice, queste piccole alghe paffute sono divenute nel tempo un regalo simbolico che gli innamorati si scambiano per esprimere il desiderio di vivere per sempre assieme.

UN REGALO DI BUON AUSPICIO

Il Marimo è stato fin da subito considerato un simbolo di amore, ma anche di affetto profondo, sentimento sincero, stima e rispetto: è usanza regalarlo come augurio per una storia d'amore o amicizia, una nuova casa, una convivenza, una nascita, un nuovo lavoro e qualsiasi altra situazione in cui si vogliano manifestare i sentimenti più profondi.
Grazie alla sua forma decorativa riesce inoltre a trasformare un semplice contenitore trasparente in un oggetto d'arredo, perfetto sia per la casa che per l'ufficio ed è un'idea regalo davvero originale e adatta a tutti, persino a chi non ha il pollice verde.

COME CI SI PRENDE CURA DELL'ALGA MARIMO?

Il Marimo non necessita di particolari cure.
Basta tenerlo in un vasetto trasparente e cambiare l'acqua ogni 2 settimane.
Va collocato in un luogo fresco, con una buona illuminazione naturale, ma mai diretta, perché possa svolgere la sua attività di fotosintesi.
Affinché mantenga la forma e il suo colore brillante ogni tanto si deve sciacquare, strizzare delicatamente come una spugna, coccolare per restituirgli la sua forma sferica e rituffare nuovamente in acqua fresca.
I baby Marimo non hanno ancora una forma tonda ben definita, la acquisteranno con il tempo e con le amorevoli cure.

 PERCHÈ ALGA CHE DANZA?

Quando la gestione del Marimo è ottimale e le condizioni di illuminazione e ossigenazione sono favorevoli, la fotosintesi sviluppata dall'alga creerà piccole bollicine di ossigeno, che la faranno galleggiare e "danzare". Uno spettacolo incredibile.
Aggiungendo ogni tanto un po' d' acqua frizzante, la danza del Marimo sarà ancora più vivace!

SIMBOLO DI LONGEVITA:

La sua crescita è lentissima, appena 5 millimetri all'anno! Vive oltre 100 anni e le famiglie la tramandano di generazione in generazione.
Per questo il suo valore è direttamente proporzionale alla sua età ed è considerata un talismano in grado di favorire la longevità e l'abbondanza.

 

 iconalente  iconapersona  iconacarrello  iconatelefono  iconawhats